Dal “tessuto semplice” al tessuto tecnico
Siamo nati in una valle delle Alpi, nell’ambito di una realtà che, nel corso dei decenni, ha sviluppato uno dei know-how più evoluti del settore tessile. Siamo cresciuti con il telaio in casa, come molte delle nostre famiglie nel dopoguerra, quei telai che poi sono stati raggruppati in stabilimenti facendo crescere aziende con lo stimolo della concorrenza reciproca, spronati dalla competitività per aggredire mercati sempre più internazionali.
La lunga attività di Texcar, operativa dal 1972, garantisce una grande esperienza in tutte le fasi della produzione di ogni tipologia di tessuto.
Negli anni l’azienda si è contraddistinta proponendo la fornitura di tappeti, tessuti per la biancheria, per l’arredo e tessuti tecnici.
È proprio in questo ultimo settore che è stata condotta un’accurata attività di ricerca e sperimentazione, sulla spinta della richiesta dei clienti, che hanno individuato in Texcar l’azienda in grado di innovare.
Per rispondere alle richieste di caratteristiche meccaniche molto particolari, contenendo i costi e consegnando in tempi adeguati, l’organizzazione del lavoro e l’evoluzione tecnologica degli impianti sono di importanza fondamentale.
Texcar ha finalizzato consistenti investimenti in nuove linee di produzione, in modo da poter eseguire con precisione lavorazioni speciali.